Energia verde al Bagno Milano
Una stagione all’insegna dell’attenzione all’ambiente
Ancora una volta una stagione all’insegna dell’attenzione all’ambiente per il Bagno Milano di Cesenatico che si è dimostrato, anche questa estate, lungimirante e innovativo utilizzando fonti rinnovabili per l’illuminazione notturna a LED della terrazza.
Quest’anno è stata installata, infatti, una pala eolica grazie all’esperienza dell’azienda Antaridi di Predappio. Si tratta di una piccola turbina di nuova generazione che può lavorare senza interruzioni sotto diverse condizioni meteorologiche, dalle più stabili alle più avverse, e che può produrre 100 kWh al mese ad una velocità media del vento di 6 m/s.
La collaborazione fra Antaridi e il Bagno Milano è iniziata nel 2005 quando l’azienda si è occupata dell’installazione di un impianto fotovoltaico per alimentare all’interno dell’area relax e benessere del bagno il sistema di filtraggio delle vasche idromassaggio e dei lettini massaggianti. Sulla copertura dello stabilimento sono stati posizionati, inoltre, collettori per il solare termico con produzione di acqua calda sanitaria da indirizzare nelle docce.