skip to Main Content

Efficientamento energetico

La missione principale di Antaridi è quella di affiancare privati e aziende nelle opere di efficientamento energetico, ovvero di tutti quegli interventi volti a migliorare le prestazioni degli impianti elettrici, ottenendo come risultato una riduzione dei costi in bolletta, un maggior impiego di fonti rinnovabili e un minore inquinamento ambientale.

Se un privato può considerare l’installazione di impianti a energia rinnovabile un proficuo investimento a lungo termine, le imprese ne possono beneficiare non soltanto a livello di contenimento dei costi ma anche di aumento della produttività, accrescimento di competitività e innalzamento dell’immagine del marchio.

SISTEMI DI ILLUMINAZIONE A RISPARMIO ENERGETICO

Ancor prima di ricorrere a un nuovo impianto per la produzione di energia pulita, il primo passo da intraprendere verso la sostenibilità è certamente la conversione del sistema di illuminazione della propria abitazione o azienda.

Grazie alla tecnologia LED è possibile ottenere un ingente ritorno economico sull’investimento iniziale, dovuto ai minori costi di manutenzione e a un miglior impiego dell’energia. A beneficiarne sarà anche il comfort generale dell’ambiente, per via di una luce più pulita e priva di raggi UV e IR.

GUARDA I PROGETTI CHE ABBIAMO REALIZZATO

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

L’impianto più richiesto da parte di privati e aziende è senz’altro quello di tipo fotovoltaico, che consiste nell’installazione di pannelli solitamente sul tetto degli edifici, in grado di convertire i raggi solari in energia pulita e a zero emissioni.

Grazie ai pannelli solari è possibile rendere l’immobile energeticamente autonomo, in quanto tutto il fabbisogno viene soddisfatto dalla produzione degli stessi. In alcuni casi, l’energia prodotta in eccesso viene inserita all’interno della rete elettrica comune, generando per il proprietario ulteriori sgravi economici.

Grazie agli incentivi statali è possibile ottenere una detrazione del 50% sull’installazione del fotovoltaico, oltre a recuperare l’intera cifra spesa nell’arco di massimo 8 anni grazie al cospicuo risparmio osservabile nella fattura dell’energia.

Gli impianti fotovoltaici hanno una durata di circa 25 anni, durante i quali vanno supervisionati e puliti annualmente tramite interventi di manutenzione di routine.

In caso di necessità ne può essere modificata la potenza aggiungendo nuovi pannelli a quelli già esistenti o sostituire sistemi obsoleti con nuovi componenti.

GUARDA I PROGETTI CHE ABBIAMO REALIZZATO

 

ACCUMULO ENERGETICO

Per le abitazioni private e le piccole imprese è possibile installare una batteria ad accumulo Tesla Powerwall, di cui Antaridi è installatore autorizzato, dove verrà immagazzinata tutta l’energia prodotta in eccesso dall’impianto fotovoltaico.

Proprio da qui verrà prelevata nei momenti di necessità, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale. Si tratta di un dispositivo facile da installare internamente ed esternamente, e che può essere controllato tramite app anche da remoto.

IMPIANTI A ENERGIA SOLARE TERMICA

Se quello che stai cercando è un sistema di produzione di acqua calda sanitaria per la tua abitazione, la soluzione ideale è l’impianto a energia solare termica. Consiste in pannelli piani vetrati o sottovuoto che raccolgono il calore del sole, cedendolo poi a un fluido accumulato nell’apposito serbatoio.

Questo apparato consente di scaldare in autonomia l’acqua sanitaria, oltre a contribuire al riscaldamento dell’abitazione dando la possibilità di risparmiare fino a 180 metri cubi di gas all’anno per persona, e minimizzando le emissioni di anidride carbonica per un ridotto impatto ambientale.

Gli impianti a energia solare termica si dividono in due tipologie: quelli a circolazione naturale, ideali per abitazioni unifamiliari con un fabbisogno modesto, e quelli a circolazione forzata, studiati per soddisfare le esigenze di edifici pubblici, imprese e strutture ricettive.

IMPIANTI DI ENERGIA EOLICA

Sempre più richiesti e in via di espansione sono gli impianti eolici, che consentono di sfruttare la potenza del vento convertendola in energia meccanica. Grazie all’impatto ambientale nullo, si tratta di una delle migliori soluzioni adottabili in sostituzione dei tradizionali combustibili fossili, altamente inquinanti e ormai sempre più difficili da reperire.

A differenza degli impianti visti in precedenza, quello eolico può sorgere distante dall’edificio o impresa che deve alimentare, ed è particolarmente indicato per le aree con forte e frequente ventosità. A seconda delle caratteristiche della zona, vengono installate macchine ad asse verticale od orizzontale.

IMPIANTI DI ENERGIA GEOTERMICA

Anche l’energia geotermica sta prendendo sempre più piede come soluzione ad alto risparmio energetico per la produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento degli ambienti.

Soprattutto negli edifici di nuova costruzione è sempre più comune lo sfruttamento di questo tipo di impianto green, che consente di risparmiare fino a un 70% rispetto ai tradizionali combustibili.

In cosa consiste?

Come fonte di energia viene sfruttato il calore emesso dalla terra durante il naturale processo di esaurimento di elementi come l’uranio, il torio e il potassio.

In quanto azienda altamente specializzata nell’installazione di apparati per l’efficientamento energetico, ci incarichiamo di verificare la fattibilità di tale intervento, e di seguirlo in ogni sua fase, garantendo supporto e assistenza tecnica e burocratica.

RICHIEDI INFORMAZIONI







    Si prega di prendere visione dell’informativa privacy.

    Iscriviti alla newsletter mensile
    Accetto la Privacy Policy

    Back To Top