skip to Main Content

Efficientamento energetico

Con il termine efficientamento energetico si intende l’insieme degli interventi necessari volti a migliorare l’efficienza energetica di un edificio sia esso pubblico o privato, abitazione o azienda. L’efficienza energetica coinvolge la razionalizzazione dei consumi, l’uso proficuo delle fonti rinnovabili e l’impiego di tecnologie più efficienti. Le soluzioni tecnologiche moderne permettono di raggiungere quote consistenti di risparmio, variabili in funzione dell’intervento, con elevati rendimenti rispetto all’investimento finanziario richiesto.

L’efficienza energetica si rivela quindi fondamentale per i privati, ma anche per le imprese che si trovano ad affrontare aumento dei costi, consumi in calo, concorrenza estera. La corretta gestione dell’energia, infatti, consente il contenimento dei costi e al contempo migliora la produttività e le prestazioni ambientali, riduce la dipendenza energetica e le emissioni di inquinanti, ottenendo così un business più efficiente e di conseguenza più competitivo. A ciò si aggiungono i benefici in termini di immagine posizionandosi quale azienda sensibile allo sviluppo sostenibile.

Impianti fotovoltaici

Sviluppando sempre più l’attenzione all’ambiente, nel tempo Antaridi si è specializzata nell’installazione di impianti fotovoltaici progettati in base alle diverse esigenze energetiche.

Gli impianti fotovoltaici rappresentano una delle migliori possibilità per essere energeticamente autonomi. Ideali per abitazioni ed imprese, possono coprire gran parte dei consumi, producendo energia elettrica pulita, e contribuire a ridurre l’inquinamento.

La posizione migliore per installare un impianto fotovoltaico è il tetto dell’edificio, generalmente ben esposto alla luce del sole, ma sono possibili anche installazioni a terra e in verticale come le facciate fotovoltaiche che hanno il vantaggio di sfruttare le pareti esterne dell’edificio.

Gli impianti fotovoltaici durano in media 25 anni rivelandosi affidabili, sono facili da manutentare ed offrono la possibilità di modificare la potenza dell’impianto in qualsiasi momento, semplicemente variando il numero di moduli.

Il costo di installazione deve essere considerato un investimento poiché è possibile recuperare la spesa effettuata in un periodo che va dai 5 agli 8 anni dopodiché si trasforma in guadagno grazie al risparmio in bolletta. Inoltre, l’investimento iniziale può beneficiare di una detrazione fiscale del 50%, rientrando nella normativa tra i lavori equiparati alle ristrutturazioni edilizie. A questo si aggiunge il servizio di scambio sul posto, un meccanismo attraverso il quale viene valorizzata tutta l’energia immessa dall’utente nella rete elettrica, tenendo conto anche di quella prelevata ed effettuando quindi una compensazione economica.

Impianti di produzione di energia solare termica

Antaridi è in grado di installare impianti solari termici che sfruttano l’energia del sole per produrre acqua calda per uso sanitario e domestico ed integrare il riscaldamento dell’abitazione in modo autonomo ed economico.

Gli impianti solari termici consentono vantaggi significativi. Oltre a risparmiare indicativamente 100/180 metri cubi di metano a persona annualmente, si evitano gli sprechi generati molto facilmente, ad esempio, dal funzionamento ad intermittenza di caldaie o scaldabagni (calcolabile approssimativamente in ulteriori 150/250 metri cubi di metano all’anno), ma anche l’emissione di anidride carbonica, prima causa del surriscaldamento terrestre.

Gli impianti solari termici, realizzati perlopiù con pannelli piani vetrati o sottovuoto, sono costituiti da uno o più collettori, che cedono il calore del sole ad un fluido, e da un serbatoio di accumulo del fluido e si suddividono in due tipologie:

  • Kit a circolazione naturale

Soluzione ideale in termini di economia d’impianto e di semplicità installativa per abitazioni monofamiliari.

  • Kit a circolazione forzata

Per le abitazioni monofamiliari con elevate esigenze in termini di prestazioni e per altre strutture tra cui condomini, alberghi, impianti sportivi, scuole, camping e imprese.

Impianti di produzione di energia eolica

Antaridi installa impianti eolici, fonte di energia rinnovabile in via di espansione che offre il vantaggio di poter essere posizionata in una zona decentrata rispetto all’edificio che deve alimentare.

Inesauribile, abbondante e priva di impatto in termini di inquinamento ambientale, l’energia eolica, che permette di convertire l’energia cinetica del vento in energia meccanica, si configura come una soluzione alternativa ai combustibili tradizionali in fase di esaurimento, pertanto sempre più costosi. 

Per produrre energia eolica si impiegano macchine ad asse verticale, particolarmente adatte all’uso in ambiente urbano e sub-urbano, e ad asse orizzontale, utilizzate in zone remote caratterizzate da condizioni climatiche estreme (ghiaccio, ventosità intensa ed irregolare).

Ideale nelle zone ad elevata ventosità, trova la sua applicazione anche per soddisfare il fabbisogno energetico di più famiglie come in un condominio, grazie agli impianti mini-eolici, o di imprese che necessitano una grande quantità di energia.

Impianti di produzione di energia geotermica

Antaridi effettua la verifica di fattibilità di un impianto geotermico e ne segue tutto il processo di realizzazione.

L’energia geotermica si basa sullo sfruttamento del calore naturale della terra dovuto all’energia termica rilasciata in processi di decadimento nucleare naturale di elementi radioattivi quali l’uranio, il torio e il potassio, contenuti naturalmente all’interno della terra.

L’impianto geotermico a bassa entalpia, che sfrutta il sottosuolo come serbatoio di calore, è una soluzione interessante per il riscaldamento, il raffrescamento e l’acqua calda sanitaria. Permette un risparmio dei costi di esercizio, variabili dal 50 al 70% rispetto ad un sistema tradizionale a metano, a gpl o a gasolio.

Gli impianti a pompa di calore geotermica sono adattabili a qualsiasi tipo di edificio, in particolare se di nuova costruzione.

Sistemi di illuminazione a risparmio energetico

Antaridi realizza interventi chiavi in mano sugli impianti di illuminazione che consentono di ottenere un risparmio energetico ed un abbattimento dei costi di manutenzione notevoli senza richiedere modifiche all’impianto elettrico esistente.

L’impiego della nuova tecnologia LED garantisce dei tempi di ritorno economico dell’investimento molto ridotti e permette di avere un miglior utilizzo dell’energia, un abbassamento sostanziale dei costi di manutenzione, grazie alla maggiore durata dei corpi luminosi, un miglioramento in termine di comfort e benessere abitativo o lavorativo, oltre ad offrire una luce pulita poiché priva di componenti UV e IR.

Accumulo energetico

Antaridi è un installatore certificato Tesla Powerwall, la batteria di accumulo ideale per le abitazioni, esercizi commerciali o piccole imprese che funziona in modo integrato con i pannelli solari per immagazzinare l’energia in eccesso generata durante il giorno e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica. Grazie all’inverter integrato, Powerwall è compatto e quindi si può installare a casa facilmente a parete o a pavimento all’interno o all’esterno. Grazie all’applicazione mobile Tesla, è possibile controllare il flusso di potenza della batteria e il consumo domestico in tempo reale, ovunque ci si trovi.

Vuoi avere più informazioni?

Compila il form e il team di Antaridi ti ricontatterà al più presto.

Back To Top