HEnergia: impianti firmati Antaridi
Antaridi “firma” l’installazione degli impianti di HEnergia, il nuovo centro di sviluppo e ricerca delle energie rinnovabili aperto da Hera, la multiutility di luce, gas e acqua dell’Emilia Romagna, realizzato a Forlì con l’obiettivo di studiare le migliori soluzioni industriali disponibili sul mercato relative a energia solare, micro-eolico, idrogeno e, prossimamente, biomasse.
Un investimento di 1,5 milioni di Euro per questa struttura, che si è avvalsa della collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, in cui verranno testate le varie tipologie di energia rinnovabile, controllando i parametri meteo quali temperatura, pressione, vento, umidità, irraggiamento solare al fine di trovare la soluzione migliore rispetto alle diverse condizioni ambientali. Si terrà monitorata, inoltre, l’efficienza effettiva degli apparati e la sua evoluzione nel tempo e i costi di acquisto e gestione. Sul tetto sono stati installati da Antaridi quattro tipi di pannelli fotovoltaici fissi: a silicio monocristallino-amorfo della Panasonic, a silicio policristallino Cnpv, a tellururo di cadmio della First Solar e a silicio amorfo della Sharp. Sono stati, invece, collocati a terra un sistema fotovoltaico a inseguimento azimutale monoassiale Heliantus, due sistemi a concentrazione a lenti di Fresnel con inseguitore a doppio asse e celle a tripla giunzione della Arima Eco Energy e della Sunflower Cpv, un sistema a concentrazione a doppia riflessione Cassegrain con inseguitore a doppio asse della Gp III Solar, un pannello ibrido fotovoltaico e termico della Anaf Solar e una parabola per solare termico di 4,5 metri di diametro con inseguitore della Solar Beam. A questi si aggiunge, per quanto riguarda l’eolico, un minigeneratore Airdolphin ad asse orizzontale con rotore di 2 m di diametro della Zephir posto su un palo alto 9 metri e potenza di 1 kW con vento di 12,5 m/secondo.
Mirco Antaridi, chief executive officer di Antaridi Impianti e Antaridi Energie, ha così commentato questa importante realizzazione: «Questo centro rappresenta un’iniziativa unica in Italia per quanto riguarda una multiutility ed è sempre interessante avere l’opportunità di apportare il nostro know-how in simili progetti. La nostra azienda è rivolta da tempo verso l’innovazione tecnologica per offrire ai nostri clienti le soluzioni più innovative sia nel settore industriale sia in quello civile. È stata quindi una soddisfazione condividere la nostra competenza occupandoci della messa in opera dell’impianto».